Pensa leggero. Governa l'equilibrio.

"You are the only one
that can overcome your own limits."
(TU SEI L’UNICO OSTACOLO TRA TE E I TUOI LIMITI)

rideamongthegiant

 

Photo ©GIUSEPPE GHEDINA FOTOGRAFO

 

Lo sci nordico è come andare in bicicletta in montagna con una bici a tre rapporti:
passo alternato,
passo spinta,
scivolata spinta. 

 
 

Ho imparato ad andare sugli sci scegliendo gli sci stretti ad un età in cui la sensibilità per lo scivolamento , se non allenata da bambini, è il principale ostacolo all'apprendimento. Durante tutto quell'inverno, salivo il lunedì mattina dalla pianura fino al cuore della Carnia, in Val Pesarina. Valle stupenda da salire in bicicletta, alla sua sommità scollina in Cadore e superato l'abitato di Pesaris, uno splendido percorso di sci nordico si snoda in boschi silenziosi e poco frequentati. I miei ricordi sono fatti di ore trascorse a rialzarmi continuamente delle innumerevoli cadute. Pensavo che non avrei mai imparato a stare in piedi su quegli sci strettissimi e tantomeno a lanciarmi in discesa lungo le canalette, efficaci trampolini verso l'ennesimo rotolone. Eppure insistevo. Non so dirvi quale sia stato il punto di svolta.

 
 


A distanza di anni l'esercizio mi ha permesso di migliorare molto e ritengo sia stato il mio migliore maestro. Apprendere è la capacità di immagazzinare, archiviare, consultare una quantità di dati raccolti nel tempo, dati che riguardano la neve, la pressione, la forza da imprimere sul bastoncino, la capacità di scorrere, il precario equilibrio fra corpo e attrezzatura e rielaborarli in un attimo. Apprendere è il tecnico che si occupa del nostro cloud fisico. È un onda che coinvolge sensazioni, emozioni, passa attraverso la nostra capacità di reclutare energia muscolare e ponderare esattamente dove e come imprimerla, coordinando al tempo stesso l'equilibrio di ogni componente l'azione.

Lo sci da fondo insegna l'arte della resilienza. Il significato di questa parola viene utilizzato in diversi ambiti per spiegare la capacità di assorbire, adattarsi, resistere, autoripararsi, modificarsi al fine di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, improvvisi. 
In un bellissimo articolo il  Dott. Massimo Toselli non lascia nulla di intentato nello spiegare perché imparare a muoversi sugli sci da fondo già da bambini.
Praticare lo sci da fondo è muoversi in un ambiente difficile, a volte solitario dove per completare l'itinerario, è necessario contare solo sulle proprie forze. È vincere la sensazione del freddo, è non farsi intimidire dalla fatica, è confrontarsi con velocità di avanzamento a volte demotivante per chi si muove la gran parte dell'anno in bicicletta.

Ma la capacità di apprendere non ha età e la comprensione di cosa significhi PENSARE LEGGERO vale il tempo e le fatiche spese.

 

La pista di fondo di Passo Tre Croci _ P H O T O © GIUSEPPE GHEDINA FOTOGRAFO

 


Nel momento di maggior fatica, 
PENSA LEGGERO