Passo Tre croci e una torta di mele

La torta di mele:  "Una di quelle memorie a cui bisogna ritornare, di quelle che ti fanno sentire bene all'istante, un abbraccio lungo, profumato e accogliente" Sara Ghedina da Onegirlinthekitchen

Passo Tre Croci in Autunno: una delle sue ultime calde giornate, boschi ancora folti puntellati dai caldi colori dei larici, a terra foglie croccanti cadute per prime, nel cielo azzurro non scorgi una nuvola. Percorrerlo in bicicletta è un piccolo giro panoramico attorno alle cime che circondano la valle d' Ampezzo. Ho evitato per anni di salirlo da qui: il primo km che porta al villaggio di Alverà sale subito ripido quasi ad infastidirti! Finché un giorno, per distrarti dal rotondo fluire della fatica, alzi lo sguardo dalla strada. Il Pomagagnon tinto d'Autunno, le sue ghiaie luccicanti al sole, segui il profilo delle Crepe di Zumelles e ti accorgi di aver già raggiunto i tornanti che disegnano i prati delle ultime case di Alverà; e ancora Passo Giau, Averau, Nuvolau, il gruppo delle Tofane, Taè, Col Becchei, Col Rosà, stà tutto lì davanti.

Il bosco di larici di Larieto in Autunno _ photo @giuseppeghedina.com

L'ombra dei larici, i caldi gialli ocra che colorano il terreno, ombra e sole, il brivido fresco dell'ombra e la mano calda del sole sulla schiena, i gusti agrodolci, nostalgia di limone e sambuco ghiacciati d'estate, Lago Scin, ricordi di uno strudel di mele con gelato servito come merenda in un pomeriggio di sole. Una bici, i larici, la staccionata a delimitare il confine con la strada e le pareti del Cristallo a delimitare il confine con il cielo; potreste ritrovarvi così, solo voi, nessun altro in una delle ultime calde giornate d'Autunno ad attraversare il bosco di Larieto.

Il bosco di Larieto in Autunno

Se l'ultimo rettilineo vi sembrerà indigesto, probabilmente non avete ancora raggiunto l'ultimo tornante: cielo, cime e la voglia di lanciarsi a capofitto in discesa per ricominciare.

Da sinistra Cime di Marcuoira, Cime del Ciadin del Loudo e Ra Zesta _ Gruppo del Sorapiss

L'ultimo tornante prima di raggiungere il Passo_sullo sfondo il gruppo delle Tofane _ photo @giuseppeghedina.com

Torta di Mele
ricetta tratta da One girl In The Kitchen
per uno stampo di 24 cm di diametro

burro, a temperatura ambiente 125 gr
zucchero 125 gr
vanillina 1 bustina
uova 2
limoni 2
farina 200 gr
frumina 50 gr
lievito 6 gr (2 cucchiaini rasi)
sale un pizzico
latte (o latticello) q.b.
mele, media grandezza 3
zucchero, cannella, zucchero a velo q.b.

Lavorare il burro a crema e aggiungere poco per volta zucchero, zucchero vanillinato, uova, scorza grattuggiata e succo di un limone, e sale. Mescolare e setacciare farina, frumina e lievito, e unirli gradualmente all'impasto. Aggiungere un po' di latte (per me latticello... sorry ma la mia anima da foodblogger e la mia voglia di tenerezza mi hanno costretto ad apportare una variazione sul tema), fino a quando si ottiene un impasto sufficientemente morbido (circa mezzo bicchiere).
Sbucciare le mele, e tagliarle a spicchi. Rigarli con una forchetta, e mescolarli con zucchero, cannella e succo di limone.
Rovesciare l'impasto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata, e coprirlo con gli spicchi di mela disposti a raggera.
Cuocere a 180 per circa 45 minuti, finché uno stecchino infilato nel mezzo esce pulito. Lasciare intiepidire la torta su una grata e servirla spolverandola a piacere di zucchero a velo.

Passo Tre Croci 

Start Cortina d'Ampezzo _altitudine 1236m_

Arrivo Passo Tre Croci _altitudine 1806m_

Distanza 8 km

Dislivello 604m  Pendenza media 7%

Clicca sul grafico (3D 2D SPIN) per ulteriori informazioni